Il bilancio del 2012 in fatto di dimagrimento è sempre più agghiacciante, con migliaia di persone in tutto il mondo, soprattutto donne, che cadono nel tranello delle diete iperproteiche e bassocaloriche per dimagrire, compiendo un vero e proprio insulto al proprio corpo frugivoro, disegnato in toto per digerire carboidrati complessi e frutta…
Pubblichiamo questo articolo proprio sulla soglia del nuovo anno per cercare di fare un pò di chiarezza sulla questione diete per dimagrire.
Lascia che ti dica una cosa, le informazioni che stai per leggere ti potrebbero salvare dall’ennesima fregatura e soprattutto ti aiuteranno quest’anno a fare la scelta giusta se vuoi ritrovare il tuo peso forma in modo sano ed equilibrato, dando ascolto ai veri bisogni del tuo corpo..
i svelerò esattamente perchè le diete iperproteiche per dimagrire sembrano funzionare all’inizio e quali sono gli errori micidiali che devi risparmiare a te stesso/a se vuoi veramente ritrovare salute ed equilibrio.
Infatti in molti si ritroveranno nel nuovo 2013 con i soliti chiletti da tirare giù a causa dei bagordi delle feste, leggeranno dell’ultima moda per dimagrire e finiranno preda dell’ennesima dieta low carb iperproteica con la promessa e la speranza di smaltire i chili in eccesso velocemente e in tempo per l’estate.
La moda delle diete low carb
In tempi recenti milioni di persone hanno adottato diete ad alto contenuto proteico e lipidico basandosi sui consigli contenuti nei libri della “dieta Atkins”, la “dieta South Beach” oppure la “dieta a zona”.
La linea dietetica di base che caratterizza questi approcci semplicemente demonizza i carboidrati come terribili ingrassanti e nemici della linea.
Come base nutrizionale a chi segue questo regime alimentare vengono prescritte grandi quantità di proteine da consumare ad ogni pasto. Secondo questi esimi nutrizionisti le proteine sono l’alimento più sano per l’uomo e sono oltretutto dotate di qualità nutrizionali e dimagranti eccezionali.
Per complicare e peggiorare ulteriormente il quadro, naturalmente quale fonte migliore di cosiddette “proteine nobili” vengono fortemente consigliate?
Purtroppo le carcasse in putrefazione dei nostri poveri amici animali!
Una domanda che viene naturale porsi a questo punto è: ma se le proteine animali sono così salutari per il corpo umano, come mai dagli anni 40′ a oggi dove il consumo proprio delle stesse è più che triplicato nei paesi occidentali, perchè abbiamo la maggior incidenza di persone sovrappeso e con problemi cardiaci della storia?
C’è sicuramente qualcosa che non quadra..
Secondo lo studio Cina condotto dal dottor Campbell, proprio i paesi cosiddetti del benessere dove si consumano le più grandi quantità di proteine animali, si registrano i più alti tassi di malattie dette a pieno diritto del benessere come ad esempio: tumore al fegato, tumore al colon, tumore alla prostata, cardiopatie, obesità, e il quadro devastante potrebbe andare avanti per pagine e pagine…
Il grafico qui sotto rende un’idea lampante della correlazione tra consumo di proteine e sviluppo di tumori
Grafico tratto da: “The China Study”
Quindi dopo 25 anni di ricerca il quadro statistico è molto chiaro e continuare a percorrere questa strada malsana nel cercare il falso dimagrimento è a dir poco fuorviante…
Ciò che non sappiamo in fatto di nutrizione può farci davvero male!
Perchè le diete iperproteiche funzionano?
Bisogna ammettere però che se le diete iperproteiche o “low carb” hanno preso così piede nella mente delle persone è perchè danno dei risultati, e aggiungiamo che danno dei risultati velocemente..
Infatti nel breve periodo una dieta con alto contenuto di proteine ha dimostrato di funzionare e di dare risultati in termini di perdita di peso… Ma a caro prezzo.
Il nostro corpo come abbiamo detto all’inizio è in tutto e per tutto un corpo strutturato per digerire ed assimilare carboidrati complessi e per digerire gli zuccheri.
Tutti sono d’accordo sul fatto che l’uomo sia un frugivoro di costituzione e che si sia poi adattato alle condizioni ambientali per sopravvivere cacciando e cuocendo la carne..
Il carburante per eccellenza del nostro organismo è il glucosio, cioè zucchero che viene ricavato dalla digestione dei carboidrati complessi come cereali integrali e frutta.
Fornire come fonte principale di calorie al nostro corpo le proteine e soprattutto le proteine animali sottopone il sistema digerente ad un sovraccarico di lavoro, in quanto noi non siamo dotati di enzimi potenti per disgregare le carcasse animali come i carnivori.
Questo risulta come un processo inefficiente di produrre glucosio da parte del fegato, costringendo quindi la disgregazione e l’utilizzazione delle riserve lipidiche.
In parole povere chi comincia una dieta low carb si affama, considerando anche che viene consigliata una importante restrizione calorica, e, non potendo ricavare il glucosio dalle proteine, lo và a prendere direttamente dalla conversione dei grassi in carboidrati..
Ecco svelato il trucco ed il perchè il dimagrimento effettivamente avviene.
Ma questo è un processo altamente inefficiente e i rischi per la salute sono sotto gli occhi di tutti: ho parlato personalmente con persone che, dopo aver provato per qualche mese la dieta a zona, a fronte di un miglioramento iniziale delle condizioni fisiche, si sono poi ritrovate “spompate” di cattivo umore e stanche..
Attenzione allo stile nutrizionale che scegli. La dieta che fà dimagrire dovrebbe anche essere la stessa che ti mantiene in salute nel lungo periodo e che ti fornisce forza, vigore ed energia!!
Abbiamo parlato molto bene di come le proteine siano importanti per l’organismo, ma in minime quantità e sopratutto vegetali, e di come infatti il corpo lavori efficaciemente per assimilare gli aminoacidi in questo articolo: “Il mito delle proteine”.
Un eccesso delle stesse provoca forti acidità a stress ossidativo, due belle gatte da pelare per chi vuole raggiungere salute vibrante e longevità…
Ma allora, a questo punto, se non è vero che i carboidrati sono da evitare da chi vuole dimagrire e se le diete iperproteiche sono dannose, qual’è il vero problema?
Sorgono spontanee alcune domande:
- qual è la giusta proporzione di sostanze nutritive?
- quali sono buone fonti di proteine?
- quante proteine devo consumare per stare bene e dimagrire?
- è necessario combinare vari elementi per ottenere proteine complete?
- quali carboidrati sono adatti al consumo umano?
La verità su dieta vegana crudista ad alto contenuto di carboidrati
Sicuramente non tutto sulla nutrizione è già stato detto e sicuramente non tutto è già stato scoperto, ma gli ultimi 30 anni sono stati molto illuminanti in fatto di ricerca scientifica, e chi ha avuto l’onesta e il coraggio di guardare oltre le soluzioni stereotipate proposte dal mainstream si è fatto un’idea precisa su come stiano in realtà le cose.
L’essere umano non è affatto uno sbranatore di carcasse o succhiatore di sangue come ce lo vogliono far sembrare, tutt’altro!
Anche se tutte quelle domande sulla nutrizione possono confondere e far venire dei dubbi, in realtà le risposte chiare esistono e tutto porta a concludere che la dieta più adatta per perdere peso in modo sano e naturale e anche per mantenerlo nel lungo periodo è una dieta basata su carboidrati naturali complessi ed integrali!!
Hai sentito bene, i carboidrati sono la fonte di calorie da prediligere senza ombra di dubbio, ma bisogna fare un’importante distinzione tra carboidrati naturali e complessi e i carboidrati lavorati industrialmente.
Infatti, i carboidrati inquisiti di rovinare la salute e di far ingrassare sono proprio quelli pesantemente manipolati da procedimenti innaturali che eliminano e distruggono fibre, minerali e importanti componenti dei cibi stessi..
Lunghe ricerche hanno dimostrato come una dieta ad alto tasso di carboidrati naturali ed una minima quantità di proteine e grassi animali non solo faccia straordinariamente bene alla salute, ma come, anche con un maggiore introito di calorie, faccia perdere peso nel lungo periodo e stabilizzi la linea!!
Nonostante le voci fuorvianti della TV delle riviste e delle multinazionali cerchino costantemente di portarti fuori strada e di confonderti, demonizzando sempre i cibi che più ti farebbero bene e promuovendone degli altri che convengono alle loro tasche, la soluzione esiste:
Nutrizione vegana con alta percentuale di crudità, questa è la risposta!!
Per saperne di più scarica ora il nostro audiocorso sui 10 cibi vegani più salutari; seguendo queste linee guida potrai non solo dire addio al peso in eccesso, ma riequilibrererai innumerevoli sintomi e disturbi, oltre a sapere, se non lo sei ancora, come diventare vegano.
Ricapitolando ecco 5 consigli che ti faranno partire con il piede giusto nell’anno nuovo:
- libera il frigorifero da tutti i cibi animali, iperproteici, insaccati e conservati;
- riempilo con abbondanti spese di frutta e verdura profumata di stagione;
- impara a preparare insalate e zuppe buone e saporite con ingredienti vegetali e leggeri;
- consuma tutta la frutta fresca che puoi la mattina;
- comincia a praticare lunghe passeggiate e corse all’aperto;
Aspetta: hai già scaricato l’e-book gratuito sui 10 CIBI VEGANI PIU’ SANI?
(Da inserire nella tua alimentazione quotidiana…)

Caro Domenico.
L.’ uomo per necessita’ si adatta alla sopravvivenza diventando Anche onnivoro.
Trovo il tuo articolo veramente equilibrato e corretto
come diceva Ippocrate Fai del tuo cibo la tua medicina.
Il crudismo integrato da una varia dieta vegetale e fruttifera e’ senza dubbio la strada maestra della salute umana del 21 secolo.
Gli integtatori aiutano ma possono essere tranquillamente sostituiti da elementi naturali.
Complimenti pre il truo impegno e Buon Anno.
TANTI SALUTI.
Mark.
Ciao Marco, grazie.. In un certo senso si può dire che l’uomo è un onnivoro adattato, perchè siamo stati in grado di adattarci a digerire carne e alimenti cotti, ma i fatti ci mostrano come questo adattamento non porti buoni risultati e l’uomo si è degradato in salute e vibrazioni energetiche sempre di più… Siamo convinti che dobbiamo fare il percorso inverso e ritornare ad uno stato più naturale di nutrirci e di vivere in generale per riacquistare la nostra vera natura di esseri liberi
sono in accordo con l’articolo ma da quando sono diventata vegana ho preso 10 chili e non riesco a trovare un nutrizionista dalle mie parti che mi faccia un piano alimentare veg per dimagrire
E’ molto importante fare una distinzione tra i tipi di carboidrati raffinati e quelli naturali e integrali.. Una dieta vegana con grande quantità di frutta e verdura cruda più sano movimento aerobico dovrebbe portare ottimi risultati in termini di dimagrimento sano e duraturo nel tempo… Che tipo di dieta segui?
non seguo una dieta, ho solo eliminato le proteine animali e prediligo pane e cereali integrali, faccio attività fisica giornaliera. a questo punto dovrei eliminare anche i cereali ma dopo la vita diventerebbe davvero difficile 🙂
Bell’articolo Domenico. Leggendo, studiando, ascoltando il corpo sono arrivata a capire che tutti i sostituti della carne non mi servono. Che i cereali raffinati a lungo andare mi fanno male. Che in generale tutti i prodotti confezionati/raffinati mangiati ogni giorno non mi fanno bene. Più naturale possibile per me è la soluzione. E grazie a te ho scoperto il crudismo. E da quando ho introdotto più crudo nella mia dieta sto molto meglio. E per ritornare all’articolo delle diete dimagranti: io trovo che quando scegli di mangiare ciò che fa bene al tuo corpo anche la questione del peso in eccesso passa in secondo piano e, naturalmente con effetti meno rapidi e vistosi di una dieta low carb iperproteica ma molto più duraturi e non nocivi, ci si stabilizza sul proprio peso ideale. A me è successo proprio così. E alle mie amiche che mi chiedono come ho fatto a dimagrire rispondo che l’intento primario non era dimagrire ma mangiare come il mio corpo chiede. Il resto è venuto da se, senza sforzi.
Bella testimonianza Marianna!! Infatti è proprio così: se mangi quello per cui il tuo corpo è stato disegnato, il peso torna nomale, senza ossessioni e soprattutto in modo naturale e duraturo!!
Ciao Domenico, grazie delle precisazioni, io sono vegana e da un po’ di giorni a questa parte, per problemi di ipertensione, sto cercando di evitare di mangiare il sale, non è facile, visto come siamo abituati… pane senza sale, pasta e riso senza sale… tutto ciò mi ha fatto interrogare:
in realtà qual’è l’alimento che il nostro palato apprezza senza che debba essere preparato, cucinato, aromatizzato, salato o dolcificato?
Non ho trovato altra risposta che FRUTTA e qualche verdura tipo carote e pomodori… significherà pur qualcosa, no?
il mio prossimo passo è diventare fruttariana e mi piacerebbe sapere se hai qualche suggerimento in merito.
Grazie infinite
Francesca, hai ragione e infatti il tuo ragionamento fila perfettamente; io aggiungerei che anche molte verdure e noci e semi sono apprezzabili così come ce li dona la natura… Il mio consiglio è quello però, se vuoi diventare fruttariana, di fare una lenta transizione e di fare diversi digiuni per disintossicare piano piano il tuo organismo. Una dieta di sola frutta implementata troppo velocemente non sarebbe accettata dal tuo corpo ancora impregnato di muco e veleni..
In bocca al lupo!!
Domenico grazie dei consigli! sono d’accordo sul fare una lenta transizione,
ma non avevo idea che si dovessero fare digiuni… =(sono già al
limite col mio peso e non vorrei perdere altri kg
tra l’altro sono allergica al nikel…quindi tante cose le posso solo assaggiare
se hai libri da suggerimenti o consigli …
grazie mille =)
Per Manu, se vuoi dimagrire e depurarti ti consiglio di puntare decisamente su frutta e verdura cruda e consumare pasta e cereali solo saltuariamente; così otterrai un corpo da favola e in salute!!
Per Francesca:
Francesca, secondo me devi chiarire qual è il tuo obiettivo; perchè vorresti diventare fruttariana? Forse perchè pensi che sia la dieta più sana in assoluto? Beh, sulla carta magari sì e potrebbe essere una dieta ottimale per qualcuno, ma prima di tutto devi pensare alla tua salute e ascoltare le richieste del tuo corpo. Non avevo capito che fossi magra, e se il tuo obiettivo non è quello di perdere altro peso ti sconsiglio di consumare una dieta completamente fruttariana o crudista; sarebbe meglio far sì che almeno un 20 30 % delle calorie arrivassero ancora da cibi cotti vegetali come cereali patate e legumi. L’allergia al nichel come tutte le allergie è indicativa del fatto che il tuo corpo ha raggiutno il limite tossico e segnala i suoi problemi… Ti devi concentrare assolutamente su disintossicare fegato intestino e reni tramite appunto digiuni intermittenti o semi digiuni a soli succhi centrifugati freschi di frutta e verdura!! Il nichel naturale che stà nella frutta e nella verdura NON è il tuo problema, semmai il problema sono tutte le tossine accumulate negli anni con un’alimentazione carnea, cotta e piena di conservanti ( come tutti noi beninteso ). Consuma cibi vegani, mangia più che puoi crudo, fai periodi di disintossicazione, respira all’aria aperta e impara tecniche di rilassamento e l’allergia al nikel sparirà!! Purtroppo non ti saprei consigliare libri specifici sull’allergia a questo minerale, ma se segui il blog stiamo preparando un video corso di cucina molto completo dove insegneremo in pratica come preparare dalla A alla Z una dieta vegana SANA, e tendenzialmente crudista, in modo che le persone possano finalmente essere liberi dai disturbi e dalle malattie. La salute inizia in cucina…
Ciao Domenico, seguirò il blog sicuramente e giro il link anche alle mie amiche che hanno problemi di peso, ma soprattutto di salute. In effetti sono capitata su questa pagina perché ho a cuore anche la salute dei miei amici e familiari, non solo per me ;D scusa ma non ci avevo pensato proprio scrivendoti… Però ho visto che anch’io ho molto da imparare =)
Di nuovo grazie dei consigli, soprattutto per il nichel! Nel frattempo mi sono scaricata i 10 immunity booster…
Grazie del tuo impegno e di quello che fai per la salute di tutti noi
a presto
Ciao Dome,
che meraviglia tornare al lavoro e, tirando le somme, accorgersi che in queste feste non si è ecceduto in alimentazione insana ma si è avuto più tempo per prepararsi deliziosi pranzetti….
sto procedendo verso la transizione al vegan…ho imparato a fare zuppe e a cucinare qualche legume..per me è già un miracolo vista la mia non – bravura in cucina!!!!
comunque complimenti per il sito, veramente chiaro e completo!!!
Elena
Ciao Domenico,
benché sia vegetariano e sostanzialmente d’accordo con la tua linea di pensiero trovo molti tuoi suggerimenti poco ortodossi, nel senso che prima di consigliare cosa e come mangiare è necessario conoscere il profilo sanitario di una persona, se ha delle intolleranze, che tipo di conformazione fisica ha, se è sottopeso, tracciare insomma un’anamnesi fisiologico-nutrizionale adeguata per poi formulare dei consigli appropriati.
Molti sono attratti (giustamente) dal vegetarismo, ma vanno informati a dovere perché la transizione non è così immediata come si possa pensare…
Daniele
Ciao Daniele, di poco ortodosso trovo invece la campagna mediatica che si fà in TV e sulle riviste di bellezza e sport!! Questo articolo ha l’obiettivo di informare le persone su un’alternativa di gran lunga migliore alle diete iperproteiche, per trovare il giusto peso forma e stare veramente in salute fino a 100 anni… L’articolo ha, come è naturale, un taglio generalista; è logico che poi ognuno dovrà valutare il proprio caso in base alle proprie esigenze… Ma è importante che le persone siano informate!!
Ciao sono da poco vegano. Sono pienamente d’accordo con questo articolo e stile di vita, anche se mi pento di aver cambiato “idea” solo a 22 anni. Adesso però sono diciamo i. Crisi perchè vorrei seguire una dieta sana ed equilibrata per la palestra e non so a chi rivolgermi…help domenicoooooo
Ciao Daniele, ma stai forse scherzando? Sei giovanissimo e hai davvero la possibilità di rigenerare completamente il tuo corpo con una dieta vegan crudista ben equilibrata!!
é possibile costruire un corpo naturale di tutto rispetto con una dieta vegetale; puoi raggiungere il tuo massimo potenziale negli anni, devi però aver ben chiare le basi.. Quali sono i giusti macronutrienti, quali fonti di proteine prediligere e come impostare un buon programma di nutrizione/allenamento/relax..
bell’articolo, sono contrario soprattutto alle diete low carb che generalmente prevedono un’assunzione giornaliera di 100 grammi di carboidrati al massimo, troppo pochi considerando che una persona sedentaria ha un fabbisogno a riguardo di almeno 140 grammi al giorno. Non parliamo poi degli effetti collaterali di questo regime alimentare: stanchezza, debolezza, mal di testa ecc Gli organi che ne risentono maggiormente sono il fegato, per il quale i carboidrati sono una fonte primaria di energia, ed i reni, in quanto saranno costretti agli straordinari in conseguenza del probabile apporto proteico
Ciao Domenico ho visto cosa hai consigliato per perdere peso e cioe mangiare i carboidrati di cereali e patate saltuariamente.quindi si deve impostare la dieta su frutta a colazione ,frutta a pranzo e verdura la sera?grazie per i tuoi ottimi consigli.
Ciao Sabrina, sicuramente una dieta basata su carboidrati semplici come frutta e verdura è il meglio che si possa immaginare per ritrovare il proprio peso ideale, nel modo più corretto, salutare, naturale e anche divertente possibile… E’ come la Natura lo ha previsto per noi: poter mangiare grandi quantità di cibo, fino a sazietà e rimanere magri, sani e forti a lungo…