Dieta Vegana Settimanale: un Esempio
Come fare a seguire una dieta vegana equilibrata, senza incorrere in carenze, ma traendone forza e salute e piena soddisfazione del gusto?
Ebbene, questa è una classica domanda che ci si pone quando si viene a conoscenza delle qualità curative e salutistiche di uno stile di vita vegan e si vuole un esempio di dieta vegana settimanale equilibrata, giorno per giorno. Chi pratica la dieta vegana si nutre di alimenti sani, ama definirla non etichettandola con la parola dieta, ma definendola come un vero e proprio stile di vita!
Diventare vegani è un bellissimo traguardo,ma cosa si mangia nella dieta vegana? I menu della dieta vegana sta riscuotendo un importante successo per diversi motivi, ma soprattutto perché per molte persone risuona quasi immediatamente nel profonde di loro stesse, intuendo come questo approccio alimentare e non solo sia effettivamente adatto all’uomo ed alle sue esigenze nutritive e spirituali.
Dieta vegana giorno per giorno: cosa mangiare, quali sono gli alimenti consigliati? Ci capita molto spesso durante le sessioni di coaching di scoprire come le persone abbiano timore, passando ad una nutrizione vegana, di non mangiare sufficienti nutrienti, di non avere una alimentazione equilibrata e di incorrere in problemi di vario tipo…
Mentre la verità è che già semplicemente abbandonando i prodotti di origine animale e i cibi industriali e lavorati della società moderna, si ha la possibilità di apprezzare subito un netto miglioramento della digestione, del metabolismo e quindi di tutta la salute in generale, tanto che l’esempio di schema dieta vegana settimanale che riportiamo nel nostro sito è gustoso e salutare! E’ per questo che, per chi vuole perdere peso, la dieta vegana per dimagrire è una risorsa preziosa. Tieni questa informazione ben presente quando cerchi o crei una dieta settimanale vegana.
Il segreto di una dieta vegana settimanale equilibrata è creare un menù settimanale gustoso
Esatto, il segreto è quello di avere a disposizione un numero settimanale di ricette vegane semplici e gustose, con alimenti salutari e saporiti, che ci permettano ad esempio di godere a pieno di quello che mangiamo, ed allo stesso tempo, ci permettano di introdurre tutte le sostanze nutritive primarie di cui abbiamo bisogno, quali carboidrati, grassi proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali.
Quello che abbiamo scoperto mano mano che la nostra esperienza con la nutrizione vegana si approfondiva, è che la grossa differenza rispetto alla dieta onnivora è la maggiore quantità di energia fisica e mentale a disposizione.
La più veloce e facile digestione delle sostanze vegetali combinate nel modo corretto avanza un notevole lavoro di assimilazione al corpo, il quale viene inondato di maggiore energia e vitalità, da utilizzare con gioia vita di tutti i giorni.
Cosa mangiare? Conoscere i principi di base per digerire meglio
L’errore più comune da evitare nella stesura di un menù settimanale è quello di pensare che vegetale = sano e salutare… Niente di più lontano dalla verità! Passando ad uno stile di vita vegan è molto importante crearsi una cultura di base sull’argomento e conoscere quali sono i cibi più adatti all’essere umano. Solo così potremo creare da noi esempi di menu e diete vegane salutari e perfette per nostro organismo e la nostra salute, con alimenti che ci donino di salute e benessere.
Pochi sanno infatti che anche i grassi vegetali, sebbene migliore da un punto di vista organolettico, sono da limitare comunque in uno schema di dieta vegana equilibrata, preferendo come maggiore fonte di energia i carboidrati, che non è detto che facciano ingrassare.
Ecco i punti salienti da tener presente:
• Almeno il 70% delle calorie totali dovrebbero provenire da cibi vegetali crudi e biologici, quindi principalmente frutta e verdura ( gli enzimi e le vitamine ivi presenti sono indispensabili per l’organismo e vengono distrutti irrimediabilmente dalla cottura);
• Cosa mangiare prima? Il cibo crudo deve per esempio sempre precedere il cibo cotto e la frutta và sempre consumata lontano dai pasti, per evitare fastidiosi e indesiderati effetti fermentativi;
• Prediligere acqua di fonte, acqua pura e alcalina, e berne una moderata quantità fuori pasto;
• Sostituire il sale con erbe selvatiche, spezie e misti aromatici fatti in casa;
• Aggiungere olio extravergine di oliva solo a fine cottura e a crudo;
• Mantenere le percentuali dei macronutrienti in questo modo : carboidrati 80%, proteine 10%, grassi 10%… oppure carboidrati 70%, proteine 15%, grassi 15%;
• Durante la tua dieta settimanale il primo piatto del pranzo e della cena dovrà essere costituito da una insalata mista di verdura cruda, arricchita con, a girare: avocado, semi, alghe, germogli;
• Il secondo piatto del pranzo e della cena, in una dieta vegana equilibrata, dovrà essere costituito da cereali integrali, legumi integrali, patate, verdure a vapore, o zuppe.
Per mettere in pratica queste importanti regole abbiamo ideato e messo a disposizione un sistema di cucina vegana sana e gustosa che ti permette di evitare tutti gli errori più comuni, per passare immediatamente a una nutrizione superiore, ottenendo piatti semplici da cucinare, veloci, a base vegetale e gustosi, come quelli che ti proponiamo qui.
Aspetta: hai già scaricato l’e-book gratuito sui 10 CIBI VEGANI PIU’ SANI?
(Da inserire nella tua alimentazione quotidiana…)

Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.
Ciao ragazzi volevo sapere se organizzavate corsi di cucina vegan ciao
Ciao Emilia, al momento organizziamo corsi di cucina vegan e crudista a Torino, oppure puoi trovare il nostro video corso completo on-line: https://metodovegalcalino.com/corsi-di-cucina-vegana/
volevo avvicinarmi al mondo vegano qualcuno può consigliarmi x l’approccio di
chi già lo pratica
vorrei un consiglio per la nutrizione vegana
Per Filippo e Salvatore, sono vegetariana da 15 o più anni e da un mese circa mi sono affacciata al mondo vegano. Sto acquisendo molte informazioni da vari libri e anche in rete.
Io al momento sto seguendo una dieta dimagrante (dal libro “Mangiare per Vivere”) in quanto assumere latticini e uova mi aveva fatto salire molto il colesterolo, oltre al fatto che ero ingrassata di 10 kg. circa. Tuttavia ho intenzione di seguire questo modo di mangiare anche in seguito, che vi illustro brevemente.
Colazione: tè un po’ di pane integrale con marmellata e frutta
Pranzo e cena: una grande insalata con prodotti freschi di stagione (es. lattuga, rucola, carote grattuggiate fresche, ravanelli, pomodori, cetrioli, ecc.); verdure cotte (es. spinaci, funghi, minestrone); legumi (es. hamburger di lenticchie, pasta e fagioli, hummus di ceci, bistecche di soya, ecc. ecc.); cereali integrali (es. riso integrale cotto in pentola a pressione, pasta integrale, pane integrale di segale). Almeno 4 frutti al giorno. Noci, frutta secca in genere, avocado con parsimonia.
Importantissimo: un cucchiaio o due di semi di lino triturati, da bere con un po’ di acqua o da spargere nell’insalata (ogni giorno) per gli omega 3; integratore di vitamina B12, da 500 una volta al giorno o da 2000 una volta a settimana
Se si mangiano adeguate quantità di legumi e cereali non si hanno carenze di proteine. Se prima o dopo i legumi si mangia cibo contenente vitamina C non si hanno carenze di ferro.
A me piace e non mi pare difficile, bisogna solo impratichirsi con le ricette.
Fare l’esame del sangue prima di iniziare e dopo un po’ di mesi, per precauzione e per vedere gli effetti sui valori.
Quando si parla di transitare ad una dieta vegana, ci sono troppo spesso paure infondate, ma questo non vuole essere una critica, ma una constatazione, derivante dal fatto che i media, la bio medicina e molte istituzioni ci hanno fatto credere che una nutrizione senza carne sia deletaria per la salute.. ma non è affatto così!!
Mi unisco agli ottimi consigli che ha dato Livia, infatti, impostando una nutrizione vegan nel modo giusto, con molte crudità, molti cibi integrali e i giusti supplementi naturali, non si rischiano carenze di nessun tipo, anzi, è possibile raggiungere una grande vitalità!!
Sicuramente, per esempio, la colazione potrebbe essere costituita da un frullato di frutta fresca, come banane e pesche, con una aggiunta di una verdura a foglia verde a piacere, come spinaci, borragine, foglie di carota biologica o costine tenere…
Trovate molte altre informazioni nell’audiocorso gratuito: ” I cibi vegetali più salutari per l’uomo”.. https://metodovegalcalino.comdoppia/i-10-cibi-vegani-piu-salutari-sul-pianeta
Io sono diabetico tipo primo cioe devo fare linsulina prima di mangiare.Ma non so se la dieta vegana farebbe per me.
Io da poco mi sto alimentando con cibi veg crudi e devo dire che la mia digestione e notevolmente migliorata ma ogni tanto sento il bisogno di mangiare cotto e così non sempre riesco a mangiare crudo al 100% la difficoltà e trovare alimenti biologici ad un costo accessibile per non fare il pieno di pesticidi
Io, oltre a cercare di non mangiare carne (se non una volta ogni 4 mesi circa), utilizzo ogni giorno uno spremitore a freddo.Ho notato che l’affaticamento intestinale è praticamente sparito ed il sonno è migliorato.
Ciao Vegetariano, quello che ti sta accadendo è molto comune.. Migliorando la digestione migliora tutto il sistema immunitario come anche il metabolismo..
ciao
vorrei sapere cosa è lo spremitore a freddo
è per leverdue? e la frutta?
grazie ciao
Ciao Anna, l’estrattore di succhi serve sia per frutta che per verdura, lo trovi qui: https://www.siquri.com/it/tecnologie-del-benessere/estrattori-succo-vivo/estrattore-di-succo-juicepresso-siquri-dettaglio.html?sq_id=337
Vorrei la dieta specifica per la mia costituzione. Grazie
Ad Elisir serata pro Airc una ricercatrice:nella cura dei tumori la dieta vegana non va bene perché prrvede troppo consumo di zucchero e di farine raffinate.
Peccato che su questo sito consigliamo una dieta completamente differente…